EREMO IN CITTÀ
Dio parla nel silenzio del cuore
L’eremo in città è innanzi tutto un luogo.
L’idea che ci ha ispirati è che anche nelle nostre città – con le loro bellezze e con il loro stress – possa esservi un luogo di facile accesso ma silenzioso dove trovare un po’ di tranquillità, di pace, di serenità, di preghiera e di incontro con la parola di Dio.
Negli ultimi anni con pazienza, tenacia e creatività abbiamo recuperato, al risparmio e con molto lavoro ‘nostro’, un’area del convento nella quale abbiamo realizzato una cappella, alcune sale per incontri, una piccola cucina e un refettorio. In un’altra parte del convento abbiamo realizzato uno spazio di ospitalità per la notte.
La comunità religiosa, aiutata da un'equipe di laici, costruisce proposte spirituali ed è disponibile ad accompagnare i gruppi nella preghiera e nella comprensione delle Sacre Scritture.
LE INIZIATIVE
A partire dal 2022 sono partite e ripartite alcune iniziative.
Lectio divina
6 incontri da ottobre ad aprile in cui insieme ci facciamo interrogare dalla Parola di Dio. Gli incontri vengono preparati dagli stessi partecipanti che ne hanno piacere. Il percorso prevede anche una giornata di gita per incontrare persone significative per il tema che si sta affrontando. Nell'anno 2023-24 abbiamo meditato pagine delle lettere di Paolo che ci permettano di interrogarci sul tema della pace. Per questo nuovo anno, il tema sarà la fraternità cristiana.
QUI puoi trovare l'archivio dei materiali di questi anni.
Triduo pasquale
Su proposta di alcuni gruppi scout, si è cominciato a pensare a una serie di iniziative all'interno dei giorni del Triduo principalmente rivolte proprio ai gruppi scout che partecipano all'evento ma aperte a tutta la cittadinanza: lavoro sulla Parola di Dio, testimonianze, momenti di veglia e preghiera, ...
CONTATTI
Puoi contattarci via mail all'indirizzo
Oppure via WhatsApp